Il corso di scrittura narrativa di I° livello si rivolge a tutti coloro che hanno una storia da raccontare, ma che non si sentono ancora pronti per trasformarla in un racconto o in un romanzo. È un percorso adatto a chi vuole migliorare le proprie capacità di scrittura, sviluppare un punto di vista originale sul quotidiano e creare personaggi carismatici in grado di mantenere fascino e credibilità per tutto lo svolgimento della storia.
Questo corso non richiede una formazione pregressa, l’unico requisito necessario è infatti il desiderio di mettersi in gioco scrivendo e lasciandosi guidare dalle informazioni che verranno fornite durante le lezioni.

Programma dettagliato:

Il corso di narrativa di I° livello consiste in cinque lezioni teorico-pratiche della durata di un’ora e mezza ciascuna. Le lezioni sono interattive e si svolgono su piattaforma online. I posti disponibili sono max 15, questo per un’ottimale organizzazione del corso e per  poter seguire da vicino ogni iscritto.

Argomenti trattati:

Dall’idea al manoscritto.

– Come individuare l’idea giusta partendo dalla quotidianità.

– Che genere di romanzo voglio scrivere?

– Prima di iniziare a scrivere: l’organizzazione delle idee e la sinossi generale.

Come creare personaggi credibili e affascinanti.

– Come realizzare la “carta d’identità” dei personaggi.

– Individuare il conflitto interiore del protagonista.

– La trasformazione emotiva del personaggio.

– Antagonista e co-protagonista.

L’importanza della struttura narrativa.

– Inizio, svolgimento, fine. Tre atti, un’unica storia.

– Un percorso alla base di ogni storia: la piramide di Freytag.

– Come la narrazione trasforma i nostri personaggi.

– Strumenti utili per creare una struttura solida e vincente.

Il dialogo e le descrizioni.

– Come creare atmosfere suggestive e verosimili.

– Costruire dialoghi “obliqui”. Le regole per un dialogo funzionale.

– Una narrazione affascinante grazie al principio dello “show, don’t tell”.

Date e costi.
Le lezioni si tengono su Zoom. Presto le nuove date!
La quota di iscrizione è di Euro 150.
Se hai bisogno di partecipare al corso in date e orari personalizzati, compila il form qui sotto.
Per maggiori informazioni compila il modulo di seguito e fai la tua richiesta.

    4 commenti su “I° livello”

    • Ho frequentato il corso qualche tempo fa. Ho avuto l’opportunità di capire come la fase di progettazione di una storia sia probabilmente la parte più importante per iniziare a scrivere. Senza l’elaborazione iniziale di una struttura, si rischia, infatti, di “perdersi” tra le righe. A corso ultimato, si può arrivare ad avere una sinossi già pronta.
      Il corso è tenuto da Christina B. Assouad, persona molto competente e disponibile, con la quale si ha modo di confrontarsi in qualsiasi momento, anche sulla base di esercizi assegnati nelle lezioni, che permettono di mettere a frutto le nozioni recepite e allo stesso tempo di misurarsi con le proprie capacità.
      Consigliatissimo a chi vuole iniziare seriamente a mettere la propria storia nero su bianco.

    • E’ un corso che consiglio fortemente a tutti coloro che hanno tante idee a cui vorrebbero dare concretezza in un racconto o romanzo, ma che ancora non sono riusciti a dare una giusta definizione all’interno di una struttura narrativa. Illuminanti le regole da seguire per scrivere una buona trama, creare personaggi attraenti, dialoghi coinvolgenti.
      Le lezioni del I°livello pongono il focus su ciò che l’autore vuole raccontare, cosa vuole comunicare al lettore e da qui lo sviluppo della storia può prendere vita.
      Potrete dire addio al blocco del “foglio bianco” !

    • docente molto competente attenta a chi ha davanti e capace di ascolto, doti non facili da trovare. Se uno ha voglia di dare la giusta forma al racconto che ha in testa o che ha abbozzato è il giusto corso. Christina Assouad fornisce il metodo di approccio alla scrittura spaziando tra vari strumenti, esercizi e consigli pratici. Ne vale la pena ed è divertente.

    • Se non si conoscono le basi della creazione di una storia che possa essere definita tale, questo è il corso giusto! Esplorare e conoscere gli argomenti delle lezioni è fondamentale per chiunque si approcci alla scrittura o che voglia anche solo apprezzare a fondo ciò che legge.
      Christina è una bravissima insegnante, è riuscita a inquadrare dal primo momento le mie necessità rendendosi subito disponibile nel colmarle. E’ bello parlare con lei anche di aspetti che non sono strettamente legati all’argomento della lezione specifica.
      Consiglio vivamente di seguirlo, è tempo investito benissimo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *