Quando leggiamo le varie proposte di corsi di scrittura creativa, di solito ci poniamo subito una domanda: come è possibile che qualcuno ci insegni a scrivere in maniera creativa?
Il primo obiettivo di un corso di scrittura è quello di aiutare gli iscritti a organizzare le proprie idee in una storia che funzioni.
Nessuno può insegnarci a essere “creativi”. Un professionista della scrittura però può indicarci come stimolare la nostra creatività e tenerla viva durante la stesura della nostra opera.
Il secondo obiettivo è quello di fornirci gli strumenti utili per saper gestire la nostra creatività e metterla a servizio della trama, della struttura narrativa, dei personaggi, della storia che vogliamo raccontare.
La scrittura, come la danza, la pittura, la musica e le altre discipline artistiche è un percorso che va coltivato con un esercizio costante. Chi scrive è un artigiano della parola, un apprendista che necessita di un maestro, di una guida che sappia indicargli come gestire al meglio tecnica e creatività.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *